LA CARTA DEI SERVIZI

L’Istituto Scolastico Paritario “Santa Maria della Pieve” svolge un servizio pubblico rivolto a tutti coloro che sono disponibili ad un cammino di formazione, secondo il principio della dignità propria di ogni persona, a prescindere dalle differenze di ordine etnico, religioso, economico, socio-politico. Accoglie ed è aperto a tutti coloro che lo scelgono condividendone il Progetto Educativo. Su richiesta e qualora ne emerga la necessità, agevola, nei limiti del possibile, gli alunni in condizione economica svantaggiata.

La Preside, gli insegnanti e gli operatori si impegnano con la loro azione e con il loro comportamento a favorire l’accoglienza dei genitori e degli alunni, soprattutto nella fase di ingresso e nelle situazioni particolarmente difficili. Si impegnano, inoltre, a favorire l’inserimento e l’integrazione degli alunni diversamente abili e degli alunni stranieri.

La scuola garantisce la regolarità e la continuità del servizio e delle attività educative, anche in situazioni di conflitto sindacale, nel rispetto delle disposizioni contrattuali sottoscritte dal personale.

L’obbligo scolastico e la regolarità della frequenza sono assicurati dal controllo della comunità educante.

L’istituzione scolastica, al fine di promuovere ogni forma di partecipazione, garantisce la massima semplificazione delle procedure ed una informazione completa e trasparente.

La programmazione assicura il rispetto della libertà di insegnamento dei docenti, ispirata alla visione cristiana della vita.

L’aggiornamento e la formazione costituiscono un impegno per tutto il personale scolastico, consapevole dell’importanza dell’azione educativa ad esso affidata.

La qualità della scuola risiede prima di tutto nella professionalità, nell’esperienza e nella capacità pedagogica dei docenti e nella natura equilibrata e serena del rapporto docente/alunno.

I docenti godono della libertà di insegnamento, nell’espressione della quale si rendono garanti della formazione dell’alunno, coltivandone le potenzialità evolutive e contribuendo allo sviluppo armonico della personalità.